Seleziona una pagina

La paella di pesce

Piatto tipico della cucina spagnola, la Paella è un primo piatto di pesce, o piatto unico, ricco e gustoso.

Quali pesci utilizzare nella Paella

Per una squisita paella di pesce e verdure, si possono scegliere diversi tipi di pesce. Principalmente dovrà esserci il nasello, triglie, branzino e orata, e tutti i frutti di mare come vongole e cozze.
La bellezza di questo piatto è che si può personalizzare a proprio gusto e piacimento e aggiungere gli ingredienti che maggiormente ci ispirano. L’importante è che il pesce e le verdure siano freschi e di ottima qualità.

La paellara

E’ il segreto per una paella a regola d’arte. Si tratta di una padella larga con manici di ferro, che permettono di non bruciare il fondo e di esser messa in forno. Per ottenere una paella da leccarsi i baffi è consigliato cuocere gli ingredienti secondo un ordine ben preciso. Scopriamo insieme la ricetta per un piatto davvero prelibato.

La ricetta originale

Innanzitutto preparate il fumetto di pesce. Come? Sgusciate la metà dei gamberi e degli scampi. Tritate sedano e cipolla e metteteli in un tegame con olio. Unite gli scarti e sfumate il tutto con vino bianco. Aggiungete poi l’acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti. Filtrate il tutto e tenete il liquido da parte.

In una padella unta d’olio, tritata due cipolle accompagnate da uno spicchio d’aglio, unite il tutto al riso e fatelo saltare per un minuto. E’ giunto il momento di unire il calamaro e la seppia a pezzetti, i gamberi e gli scampi sgusciati. Aprite le cozze e le vongole in due tegami e aggiungetele alla paella. Rosolate per un paio di minuti.

Solo ora aggiungete le verdure, sale e pepe a piacimento. La vostra paella è ora pronta per essere mangiata.

Cottura

Due sono le cotture previste per la paella.
• la prima viene effettuata sul piano cottura a fiamma bassa, per 15 minuti da quando si aggiunge il fumetto di pesce. Poi spegnete il fuoco e aggiungete il pesce.
• In un secondo momento si procede con la seconda cottura nel forno a 200° per cinque minuti circa.

E’ tutto pronto, aggiungete degli spicchi di limone e portate in tavola la paella direttamente dalla paellera. Sorprenderete tutti, grandi e piccini… un piatto davvero degno di nota.

La Bottega del Pesce, rinomato risto shop con sede a Rio Saliceto (Reggio Emilia), vi aspetta con una deliziosa paella di pesce e verdure.

Contatti

La Bottega del Pesce

Via Giuseppe Garibaldi 11

42010 Rio Saliceto (RE)

Tel. 0522648022

Email info@labottegadelpesce.it

Prenota il tuo tavolo

Orari

Pescheria
Dal Martedi al Sabato 8:30 - 13:00/17:00 - 20:00
Gastronomia
Dal Martedi al Sabato 8:30 - 13:00/17:00 -20:00

ORARI RIFERITI ALL'APERTURA E CHIUSURA DELLA CUCINA
Ristorante
Dal Martedi al Sabato :  12:00 - 14:00/19:30 - 22:00
Domenica : aperto solo a pranzo
Lunedi chiuso tutto il giorno

 

Take away

Take away

Ritiro in sede:

Dal Martedì al Sabato : 8:30 – 13:00 / 17:00 – 20:00

Domenica : Solo su prenotazione

Lunedì : CHIUSO

Clicca per ordinare