Seleziona una pagina

Polpo in Primavera

Ricette di mare

Con la bella stagione alle porte è tempo di riscoprire le ricette di mare primaverili per donare alla nostra tavola la solarità magica di questo periodo.

Uno degli ingredienti più versatili e gustosi per dare vita a svariate ricette è sicuramente il polpo.

Il polipo è un mollusco molto amato dalla cucina italiana.

Un sapore delicato ma allo stesso temo deciso e una carne molto tenera e pregiata.

Esistono svariate ricette che si possono realizzare con il polpo. Vediamo insieme a La Bottega del Pesce, Shop & Risto a Rio Saliceto in provincia di Reggio Emilia come trattare questo pregiato ingrediente di mare e quali piatti realizzare.

Come si pulisce il polpo

Prima di cimentarsi in cucina con il polipo è importante pulire quest’ultimo adeguatamente, togliendo la sacca dalla testa, gli occhi e il rostro centrale. Dopodiché occorre sciacquarlo sotto l’acqua corrente, eliminando le impurità che si trovano in superficie.

Terminata la pulizia è necessario ammorbidirlo. Esistono diverse tecniche per ammorbidire il polipo, la più conosciuta è quella di batterlo prima di utilizzarlo. Se preferite invece una tecnica più soft, potete surgelare il polipo per qualche ora e scongelarlo prima di utilizzarlo. Oppure in commercio potete trovate polpi già arricciati, pronti per essere cucinati.

Ricette a base di polpo

Le ricette che andremo a proporvi sono molto semplici ma allo stesso tempo cariche di gusto.

Insalata di polipo

L’insalata di polpo è un piatto fresco, dal sapore delicato e molto sofisticato.

Per prepararla occorre bollire il polpo e lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura. I tempi di cottura cambieranno in base alla morbidezza che si desidera. In attesa del raffreddamento preparate una salsa a base di limone e prezzemolo che andrà poi a condire il polipo in un secondo momento.

Dopo aver condito l’ingrediente con questa salsa aggiungete sale, olio e il patto è pronto.

Polipo alla Luciana

Per realizzare il polpo alla luciana è necessario sbollentarlo per circa 20 minuti in acqua in modo che perda gran parte del colore, altrimenti altererebbe la colorazione il sugo di pomodoro. Scolatelo e tagliatelo a pezzi, cercando di togliere più pelle possibile.

Finite di cuocere il polpo in una casseruola con un condimento a base di pomodoro, aglio, olio e sale. Anche in questa ricetta i tempi di cottura varieranno in base a quanto tenero lo si desidera. Ricordate che più il polipo cuoce, più diventa tenero. Ma attenzione essendo un mollusco è ricchissimo di acqua e quindi durante la cottura calerà tantissimo il suo peso.

Anche se la preparazione è facile da realizzare il gusto è davvero eccezionale!

Vieni presso La Bottega del Pesce e acquista le materie prime più pregiate per dare vita alle tue ricette di mare, oppure vieni a gustare le nostre presso il nostro Ristorante.

Contatti

La Bottega del Pesce

Via Giuseppe Garibaldi 11

42010 Rio Saliceto (RE)

Tel. 0522648022

Email info@labottegadelpesce.it

Prenota il tuo tavolo

Orari

Pescheria
Dal Martedi al Sabato 8:30 - 13:00/17:00 - 20:00
Gastronomia
Dal Martedi al Sabato 8:30 - 13:00/17:00 -20:00

ORARI RIFERITI ALL'APERTURA E CHIUSURA DELLA CUCINA
Ristorante
Dal Martedi al Sabato :  12:00 - 14:00/19:30 - 22:00
Domenica : aperto solo a pranzo
Lunedi chiuso tutto il giorno

 

Take away

Take away

Ritiro in sede:

Dal Martedì al Sabato : 8:30 – 13:00 / 17:00 – 20:00

Domenica : Solo su prenotazione

Lunedì : CHIUSO

Clicca per ordinare